secondi - Zafferano Sardo Gibaregus

Vai ai contenuti

Menu principale:

secondi

ricette

                                 Polpette allo zafferano

Preparazione: 15 minuti

Cottura: 35 minuti

Dosi: per 4 persone

Ingredienti:

700 gr di manzo macinato
1 pizzico di zafferano
3 uova
50 gr di pane grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
1 cipolla
2 spicchi d’aglio
1 foglia di alloro
½ lt di brodo di carne
1 ciuffetto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale

Preparazione:

• impastate in una terrina capiente il macinato di manzo con il pane grattugiato insieme al pecorino e solo in seguito unite il trito di aglio, prezzemolo, uova e sale. Amalgamate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno;
• lavorate l’impasto creando delle piccole polpette facendole rotolare contro i palmi leggermente inumiditi;
• mettete il brodo sul fuoco e lasciate sobbollire sciogliendoci dentro lo zafferano e unendo l’alloro. Dopo qualche minuto immergete anche le polpette e lasciate cuocere per almeno 25 minuti. Ricordate che il brodo dovrà ridursi e addensarsi notevolmente. Servite il piatto caldo accompagnato dal brodo di cottura.

                                 Panada (Pasticcio)

Ingredienti

carne di maiale e di vitella, lardo, piselli o favette, carciofi, pomodori secchi, conserva di pomodoro, gr. 0,10, pepe, prezzemolo, cipolla, basilico, sale, zafferano.

Preparazione ed esecuzione

preparare la pasta con 500 gr di farina, 150 gr di strutto, acqua e lasciarla riposare. Preparare il ripieno soffriggendo la carne tagliata a tocchetti con lardo e cipolla, aggiungere i piselli o le favette, i carciofi, due pomodori secchi, la conserva di pomodoro, lo zafferano, il prezzemolo, la cipolla ed il basilico.
Aggiustare di sale e portare a cottura a fuoco moderato. Usare metà della pasta per foderare il fondo di una teglia da forno precedentemente imburrata, sulla quale si disporranno delle fette di lardo e l’impasto. Usare l’altra metà per coprire. Cuocere al forno.


                                    Filetti di spigola allo zafferano

Componenti base

2 spigole da 600 g circa; 4 patate medie.
Grassi e condimenti
4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio tritato fine, un cucchiaio di prezzemolo tritato fine, un bicchiere di vino bianco secco, 24 fili di zafferano, farina per infarinare il pesce, pepe verde secco da macinare, sale.

Tipo di cottura e tempi

tegame largo e basso; fuoco lento; 25 minuti circa.

Preparazione ed esecuzione

preparare i pesci estraendo lische e spine e riducendoli in filetti; tritare i condimenti e ridurre in rondelle le patate ben ripulite; versare in un tegame largo, a freddo, l’olio ed immettervi le patate, l’aglio ed il prezzemolo con mezzo bicchiere d’acqua; far cuocere per qualche minuto ed aggiungere il pesce , precedentemente infarinato;
cospargere i filetti di pesce con i fili di zafferano (6 per ogni mezzo pesce) e sgocciolare tutto il vino a disposizione; durante la cottura, sempre a fuoco moderato (meglio lento), coprire ed aprire ogni tanto per irrorare il pesce e le patate con il sughetto di cottura, facilitando l’evaporazione e la riduzione del sugo;
salare adeguatamente; durante la cottura e prima di spegnere (in tutto 10-15 minuti) dare una pizzicata di pepe verde appena macinato.
Servire caldo.


Torna ai contenuti | Torna al menu